Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Anarchismo
La storia del movimento anarchico dall'origine alla filosofia sviluppatasi nell'Ottocento grazie a grandi pensatori come Proudhon e Bakunin. L'ideale della società libera ed eguale tra utopia e rivoluzioni che hanno caratterizzato il XIX secolo.
-
Glottologia
GLOTTOLOGIA .COM - Il portale fornisce informazioni sulla Glottologia, sulla sua storia e sulla teoria linguistica comparativa, uno dei metodi più accreditati per stabilire la parentela tra le lingue ed i cambiamenti subiti nel tempo.
-
Hegel
Il filosofo tedesco Hegel è il più illustre rappresentante dell'Idealismo, oltre che il creatore della triade tesi, antitesi e sintesi attraverso la quale comprendere la storia umana. La Fenomenologia dello Spirito è la sua opera più importante e nota.
-
Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Storiografia
La Storiografia si occupa di ricostruire e di riportare gli eventi storici del passato; sul portale osserviamo le origini della storiografia e alcuni dei maggiori storiografi.
-
Lingua Online
L'importanza della lingua nella comunicazione dell'uomo con qualche informazione sulle lingue indoeuropee e su quelle maggiormente diffuse e parlate in tutto il mondo.
-
Calligrafo
Il calligrafo e la calligrafia: di cosa si occupano e quali sono gli strumenti e i materiali adoperati per la realizzazione dei loro obiettivi?


La Poesia Ermetica

La Corrente Letteraria dell'Ermetismo

L'ermetismo nasce in Italia negli anni Venti dello scorso secolo, in piena epoca fascista nel corso della quale trionfa il futurismo, con la sua forza e la sua modernità. L'ermetismo è molto lontano dalla corrente letteraria ed artistica di Marinetti e Balla, cercando di recuperare l'essenziale e l'introspezione, per mezzo del talento di poeti indimenticabili come Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale.

L'anelito verso l'essenziale, privo di ogni eccesso e retorica, emerge in ogni poesia, frutto di un intenso labor limae, una revisione volta a conservare solo le parole indispensabili per trasmettere lo stato d'animo ed i pensieri dell'autore.

Siti

La celebre poesia di Quasimodo "Ed è subito sera" esprime in appena una ventina di parole la situazione di solitudine che è comune all'intera umanità, anche a coloro che cercano di sfuggirla, all'epoca come al giorno d'oggi.
Attraverso immagini ed analogie i componimenti dei poeti ermetici parlano all'anima del pubblico, composto da pochi eletti desiderosi d'accostarsi alle brevi opere.

Nonostante i temi siano universali, le poesie ermetiche sono, infatti, comprese soltanto da alcuni, da coloro che sanno cogliere l'illuminazione. Il nome del movimento letterario esprime il misticismo insito nei versi brevi e criptici, già presente nelle poesie di Giuseppe Ungaretti, il Maestro che racconta la vita dei Soldati in una delle sue opere più celebri: "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". L'immagine che si materializza negli occhi dei lettori è più intensa di milioni di parole scritte ed arriva al cuore come una freccia intrisa di poesia e di dolore.

ermetismo.it

Ungaretti, Montale e Quasimodo sono alcuni tra i poeti ermetici che hanno creato brevi poesie dalle atmosfere rarefatte e dalla grande musicalità, adatte ad un pubblico di pochi eletti desiderosi di farsi guidare dai poeti alla scoperta dell'animo.
Argomenti

La Poesia Ermetica
I Canoni dell'Ermetismo
I Poeti Ermetici

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516